Chi Siamo

L'Associazione Battitori Regione Lombardia nasce nel lontano 1991 per tutelare e organizzare al meglio i diritti dei propri associati.

La figura del battitore risale agli albori del commercio su strada, dove si è sempre distinta da altri commercianti ambulanti per il suo modo di proporre e vendere i propri articoli. Il battitore si caratterizza per il suo modo di illustrare e promuovere i propri articoli, siano essi venduti singolarmente che venduti in forma di "stock" comprensivi di più articoli contemporaneamente.

La specializzazione sugli articoli (generalmente in numero limitato) sui quali si basa la vendita, permette agli stessi di commercializzarli a prezzi particolarmente vantaggiosi. Allo stesso tempo il numero limitato di articoli non permette ai battitori di poter frequentare lo stesso mercato con la stessa frequenza degli altri operatori a posto fisso.

Per quanto la forma di lavoro del battitore venga, erroneamente, ritenuta antica e superata, fornisce agli acquirenti un momento di svago e di informazione al momento dell'acquisto. Per capire quanto attuale e richiesta sia ancora la figura del battitore, basta fare zapping ogni giorno in televisione e vedere quante figure "illustri" o meno facciano di questo lavoro una sorta di "show", proponendo gli articoli più svariati, dal più comune al più strano, fino all'ultima novità del momento.

Per vedere i documenti accedi all'area riservata accedi